Alessandro Mendini.jpg

Con Alessandro Mendini

Architetto e designer milanese, Alessandro Mendini si è occupato prevalentemente di design e architettura neo-moderna e contemporanea. Il focus della sua ricerca si concentra sulla progettazione di architetture, ambienti, mobili e installazioni. Con Sottsass e Branzi è il promotore del rinnovamento del design italiano, con lo Studio Alchimia, gruppo di design radicale e insieme a Memphis realizza oggetti, mobili, installazioni e architetture. Apre successivamente con il fratello Francesco l'Atelier Mendini nel quale prosegue la sua attività di progettista come architetto e designer. 

L’architetto Debora Passaleva ha lavorato con Alessandro Mendini prevalentemente su progetti di architettura di nuova costruzione, ristrutturazione e di architettura d’interni, all’ estero e in Italia. 

I progetti più significativi a cui l’architetto Passaleva ha lavorato sono: la nuova sede televisiva per la casa editrice Mediengruppe Madsach ad Hannover, palazzina per uffici per l’azienda di vetro Henry Glass a Mansuè Treviso, edificio per uffici per il polo Bovisa Tech a Milano, stazioni della Metropolitana di Napoli Materdei e Salvator Rosa e la ristrutturazione di una villa seicentesca convertita in un art hotel per l’azienda di moda Byblos. 

ateliermendini.it

 
 
 

MEDIEN ZENTRUM 

SEDE TELEVISA DELLA CASA EDITRICE MADSACH 

HANNOVER

 
 

HENRY GLASS

PALAZZINA PER UFFICI

TREVISO

 
 

BOVISA-TECH

EDIFICIO PER UFFICI

MILANO

 
 
 

STAZIONI DELLA METROPOLITANA DI MATERDEI E SALVATOR ROSA

NAPOLI

 
 
 

BYBLOS ART HOTEL VILLA AMISTA

VERONA